Promolucca Editrice opera nel settore dell’organizzazione di eventi e manifestazioni fieristiche, con un’offerta di servizi e di consulenza a 360 gradi, con progetti che rispondono alle esigenze organizzative della clientela più diversa. Da anni si occupa dell’organizzazione completa – logistica, organizzativa, acquisizione espositori, allestimenti, campagna pubblicitaria e promozionale – di manifestazioni di rilievo e di grande riscontro di pubblico sul territorio toscano.
La Storia
Promolucca Editrice è stata fondata nel 1990 dal Cav. Francesco Cerasomma sulla scia di varie esperienze maturate nel settore delle comunicazioni. La neo Casa Editrice ha subito identificato un mercato per la cultura dal piglio decisamente divulgativo e ha fatto il suo debutto con la guida artistica di “Lucca Valdiserchio Versilia” di Guglielmo Lera, ormai alla sua 6ª edizione. Ha seguito “Capannori – vicende di civilta’ contadina”, sempre del Lera, “Celle dei Puccini” (Lera) “Lucca Insolita” (Lera), “La signora dell’alcova” di Gerardo Mansi, “La Lucchesità” di Marino Matteoni.
Nel 1993 la PromoLucca Editrice si è lanciata nel settore video con “Terra di Lucca: preziosi frammenti”, realizzato in coproduzione con Giovannini Photo & Video Studio e prodotto anche in inglese e tedesco. Il filmato ha avuto un grande successo sia localmente che all’estero. Nel 1994 si è instaurata una collaborazione inusuale ma felicissima con la Scuola Media Camigliano (Lucca) che ha fatto nascere il libro interamente concepito dai ragazzi e dedicato allo sviluppo economico e industriale del territorio. Realizzato sotto la guida di Marisa Cecchetti, “Zoccoli: luoghi, persone, storie” segue lo sviluppo dell’umile scarpa di legno, dall’essere una semplice calzatura da contadino a una merce alla conquista del mercato mondiale.
Nel 1994 è stato pubblicato il libro satirico “Galleria di Mammalucca” di Alessandro Sesti che, con le sue spiritose vignette ha fatto sorridere tanti Lucchesi e non. Il più recente volume della Casa Editrice è stato “Celle di Puccini” di Guglielmo Lera che traccia una breve storia della Val di Roggio, racconta i secolari rapporti dei Puccini con la zona, e offre ai visitatori una guida ai preziosi cimeli custoditi alla Casa Museo Puccini a Celle. Il Video “Puccini: luoghi e suggestioni” del 1995 rappresenta il progetto più ambizioso finora realizzato dalla PromoLucca, sempre in coproduzione con Giovannini Photo & Video Studio.
Promolucca Editrice è attiva nel campo della convegnistica e delle mostre a carattere commerciale come: Expo Image Sposi, Expo Sposi, Viareggio Sposi, Viva gli Sposi, Sposi in Villa, Salone del mobile e del complemento d’arredo, Défilé Sposi in Villa, Mostre di pittura, Anteprima Sposi, Luxury Sposi Expo e Toscana Sposi.
In data 27 dicembre 2008, in occasione della promulgazione della costituzione italiana, il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, per le benemerenze acquisite verso la Nazione, ha nominato il titolare Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana”.
A gennaio 2019 Promolucca Editrice cede il posto alla nuova organizzazione Promolucca Eventi srls, sempre alla guida del Cav. Cerasomma.